Amplifon Una cattedra per ‘ascoltare’ le nuove generazioni Quella tra Bocconi e Amplifon è una colla-borazione tra due realtà milanesi, dinamiche, innovative e di rilevanza internazionale. Questa partnership si è consolidata nel 2020 con l’istitu-zione dell’Amplifon Chair in Customer Science. Il programma di ricerca di frontiera della nuova cattedra approfondisce la comprensione del cliente e delle sue esigenze grazie ai più avanzati strumenti di computer science e AI. Nel caso di Amplifon questo aspetto assume anche una valenza sociale, poiché la data analysis può migliorare significativamente il servizio offerto a una clientela senior, personalizzandone sempre più l’esperienza e migliorandone la qualità di vita. Oltre alla ricerca d’avanguardia, elemento distintivo della cattedra sono le opportunità per gli studenti di diretto contatto e confronto con la realtà aziendale. Il comune intento di offrire un percorso di studi pioneristici dal profilo internazio-nale ha portato ad affidare la cattedra alla giovane e brillante Professoressa Gaia Rubera, Direttore del Dipartimento di Marketing Bocconi. Enrico VitaCEO, Amplifon Siamo orgogliosi di avviare questo percorso con Bocconi. La conoscenza approfondita dei nostri clienti, dei loro bisogni e della loro esperienza di acquisto hanno cruciale importanza per le nostre strategie di sviluppo. Per questo riteniamo fondamentale far leva sui talenti del futuro e siamo entusiasti di poterlo fare insieme a un’eccellenza italiana globale. Patrick CohenCEO, AXA FrancIA Sono convinto che le aziende siano un luogo fondamentale da cui innescare un cambiamento. L’impegno per una società contemporanea più sostenibile e inclusiva accomuna da sempre AXA e Bocconi e con la nascita dell’AXA Research Lab on Gender Equality lavoreremo insieme per promuovere attraverso la ricerca il valore della diversità culturale e di genere. AXA Gender equality e progresso A partire dall’istituzione della Cattedra perma-nente AXA-Bocconi Chair in Risk, assegnata al Prof. Massimo Marinacci, AXA e Bocconi hanno collaborato negli anni a numerosi progetti, spinti dal profondo spirito di innovazione che li accomuna, e che, insieme alla forza del capitale umano dell’Ateneo, rappresenta una leva fonda-mentale per attrarre gli studenti e i ricercatori più talentuosi e offrire loro reali opportunità per il futuro. AXA, come Bocconi, crede infatti nelle persone e nel progresso e investe nell’innova-zione digitale e nella sostenibilità ambientale, economica e sociale. Con queste premesse, e dalla proficua colla-borazione tra le due realtà, è nato nel 2020 l’AXA Research Lab on Gender Equality, composto da un team di ricercatori diretto da Paola Profeta. Un progetto di ricerca di frontiera che si propone di accrescere nella società la consapevolezza sul tema della diversità di genere, così da promuovere un cambiamento culturale e stimolare i decisori istituzionali all’azione per la costruzione di una società sempre più inclusiva.